Il corso si propone di sviluppare abilità e conoscenze lessicali e grammaticali per raggiungere le competenze linguistico-comunicative previste per il livello B1 secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il livello B1 è quello degli apprendenti autonomi nelle situazioni di comunicazione più frequenti nella vita quotidiana.
Le competenze linguistico comunicative di livello sono:
• Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su
argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.
• Produrre testi semplici e coerenti su argomenti che rientrano in contesti familiari o che risultano di particolare interesse per l’utente;
• Descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni;
• Esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Der Sprachkurs Italienisch B1 richtet sich an Studierende, die bereits den Kurs A2 erfolgreich absolviert haben.
UniversItalia 2.0 B1/B2 - Kurs- und Arbeitsbuch plus interaktive Version
ISBN 978-3-19-165464-1
| Rhythmus | Tag | Uhrzeit | Format / Ort | Zeitraum | |
|---|---|---|---|---|---|
| wöchentlich | Mi | 10-12 | B0-233 | 13.10.2025-06.02.2026 | |
| wöchentlich | Fr | 10-12 | B0-233 | 13.10.2025-06.02.2026
nicht am: 16.01.26 |
einmalig am 16.01.2025 in H15 |
| einmalig | Fr | 10-12 | H15 | 16.01.2026 | einmalig am 16.01.2025 in H15 |
| Modul | Veranstaltung | Leistungen | |
|---|---|---|---|
| 23-FSZ-M3_a B1 - Spracherwerb Niveaustufe B1 | B1 - Spracherwerb Niveaustufe B1, einsemestrig | unbenotete Prüfungsleistung
|
Studieninformation |
Die verbindlichen Modulbeschreibungen enthalten weitere Informationen, auch zu den "Leistungen" und ihren Anforderungen. Sind mehrere "Leistungsformen" möglich, entscheiden die jeweiligen Lehrenden darüber.
| Studiengang/-angebot | Gültigkeit | Variante | Untergliederung | Status | Sem. | LP | |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Fachsprachenzentrumskurse | ITA | 5 | unbenotet |
Kumulative Prüfungsanforderungen:
-Teilnahme an den Übungen und Aktivitäten im Unterrichtsraum
-Vor- und Nachbereitung der Präsenzveranstaltungen
-Präsentation
-Test(s)